guida ai servizi - Comune di Vetralla (VT)

guida ai servizi - Comune di Vetralla (VT)

INDICE DEI PROCEDIMENTI SELEZIONATI:
  1. Usi civivi
  2. traformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà
  3. Taglio piante singole
  4. Richiesta di regolarizzazione passo carrabile
  5. Passo carrabile
  6. Iscrizione all'Albo delle Associazioni
  7. Concessione di patrocinio per iniziative/eventi/manifestazioni
  8. Comunicazione suolo pubblico
  9. Affrancazione
Usi civivi
Responsabile del procedimento: Antonio Delle Monache
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Elena Piccoli
  • Telefono: 0761/466922
  • Email: segretario@comune.vetralla.vt.it
  • Orari: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Su richiesta
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Patrimonio
  • Responsabile dell'ufficio: Antonio Delle Moanche
  • Assessore di Riferimento: Giulio Menegali Zelli Iacobuzi
  • Telefono: 0761/466945
  • Email: adellemonache@comune.vetralla.vt.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Patrimonio
  • Responsabile dell'ufficio: Antonio Delle Moanche
  • Assessore di Riferimento: Giulio Menegali Zelli Iacobuzi
  • Telefono: 0761/466945
  • Email: adellemonache@comune.vetralla.vt.it
Cos'è: USI CIVICI: si identificano i diritti perpetui spettanti ai membri di una collettività (comune, associazione) su beni appartenenti al demanio, o a un comune, o a un privato. Sono di origine antichissima, e si collegano al remoto istituto della proprietà collettiva sulla terra. Il contenuto di questi diritti è vario: pascolo, far legna, raccogliere fronde o erba, spigolare, seminare.

Chi può richiederlo: privati cittadini - Tecnici incaricati - CTU

Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : La domanda va presentata all'ufficio Protocollo del Comune di Vetralla, con una delle seguenti modalità: 1) trasmissione PEC all'indirizzo: comune.vetralla@legalmail.it ; 2) tramite e-mail all'indirizzo: protocollo@comune.vetralla.vt.it ; 3) a mano all'ufficio protocollo previo contatto telefonico al n. 0761 466929; 4) tramite invio postale.
Documentazione rilasciata: certificazione attestante la presenza o meno di usi civici
Spese a carico dell'utente: se privati cittadini n. 2 marche da bollo da €. 16,00, una da apporre nella domanda da presentare e una per il rilascio della certificazione; se CTU: per richiesta informativa esenti da bollo - per certificazione n. 1 marca da bollo da €. 16,00
Come si raggiunge: Telefono: 0761/466945 - 0761/466990 e-mail: sportellopatrimonio@comune.vetralla.vt.it adellemonache@comune.vetralla.vt.it
Riferimenti legislativi (Normativa): L. 16 giugno 1927, n. 1766 - R.D. 26 febbraio 1928, n. 332
Documenti allegati
traformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà
Responsabile del procedimento: Antonio Delle Monache
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Elena Piccoli
  • Telefono: 0761/466922
  • Email: segretario@comune.vetralla.vt.it
  • Orari: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Su richiesta
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Patrimonio
  • Responsabile dell'ufficio: Antonio Delle Moanche
  • Assessore di Riferimento: Giulio Menegali Zelli Iacobuzi
  • Telefono: 0761/466945
  • Email: adellemonache@comune.vetralla.vt.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Patrimonio
  • Responsabile dell'ufficio: Antonio Delle Moanche
  • Assessore di Riferimento: Giulio Menegali Zelli Iacobuzi
  • Telefono: 0761/466945
  • Email: adellemonache@comune.vetralla.vt.it
Cos'è: La legge n. 448 del 23.12.1998 stabilisce, all’articolo 31, che i comuni possano cedere in proprietà le aree comprese all’interno dei Piani di Edilizia Economica e Popolare (P.E.E.P.) che sono state assegnate in diritto di superficie.
Chi può richiederlo: soggetti singoli, assegnatari di cooperative edificatrici o di imprese, soggetti giuridici
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : La domanda va presentata all'ufficio Protocollo del Comune di Vetralla, con una delle seguenti modalità: 1) trasmissione PEC all'indirizzo: comune.vetralla@legalmail.it ; 2) tramite e-mail all'indirizzo: protocollo@comune.vetralla.vt.it ; 3) a mano all'ufficio protocollo previo contatto telefonico al n. 0761 466929; 4) tramite invio postale.
Documentazione rilasciata: contratto per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà
Spese a carico dell'utente: pagamento corrispettivo trasformazione - spese contrattuali
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti bonifico bancario presso la Tesoreria Comunale: Banca Lazio Nord - IBAN IT36N0893173351000040011029
Documenti da presentare: alla domanda va allegata:
Convenzione, contratto di assegnazione, tabelle millessimali, planimetria e visura catastale, fotocopia carta d'identità.
Documenti allegati
Taglio piante singole
Responsabile del procedimento: Antonio Delle Monache
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Elena Piccoli
  • Telefono: 0761/466922
  • Email: segretario@comune.vetralla.vt.it
  • Orari: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Su richiesta
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Patrimonio
  • Responsabile dell'ufficio: Antonio Delle Moanche
  • Assessore di Riferimento: Giulio Menegali Zelli Iacobuzi
  • Telefono: 0761/466945
  • Email: adellemonache@comune.vetralla.vt.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Patrimonio
  • Responsabile dell'ufficio: Antonio Delle Moanche
  • Assessore di Riferimento: Giulio Menegali Zelli Iacobuzi
  • Telefono: 0761/466945
  • Email: adellemonache@comune.vetralla.vt.it
Cos'è: comunicazione di taglio piante
Chi può richiederlo: tutti i cittadini proprietari del terreno sul quale insistono le piante
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : La comuniazione va presentata all'ufficio Protocollo del Comune di Vetralla, con una delle seguenti modalità:
1) trasmissione PEC all'indirizzo: comune.vetralla@legalmail.it ;
2) tramite e-mail all'indirizzo: protocollo@comune.vetralla.vt.it ;
3) a mano all'ufficio protocollo previo contatto telefonico al n. 0761 466929; 4) tramite invio postale.
Tempi: 30 giorni
Documentazione rilasciata: silenzio/assenso
Come si raggiunge: Telefono: 0761/466990
e-mail: sportellopatrimonio@comune.vetralla.vt.it
Documenti da presentare: alla domanda va allegato:
stralcio planimetria catastale con evidenziale le particelle interessate;
documentazione fotografica;
copia documento di identità
Riferimenti legislativi (Normativa): Legge 39/2002 art. 3
Documenti allegati
Richiesta di regolarizzazione passo carrabile
Responsabile del procedimento: Antonio Delle Monache
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Elena Piccoli
  • Telefono: 0761/466922
  • Email: segretario@comune.vetralla.vt.it
  • Orari: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Su richiesta
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Patrimonio
  • Responsabile dell'ufficio: Antonio Delle Moanche
  • Assessore di Riferimento: Giulio Menegali Zelli Iacobuzi
  • Telefono: 0761/466945
  • Email: adellemonache@comune.vetralla.vt.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Patrimonio
  • Responsabile dell'ufficio: Antonio Delle Moanche
  • Assessore di Riferimento: Giulio Menegali Zelli Iacobuzi
  • Telefono: 0761/466945
  • Email: adellemonache@comune.vetralla.vt.it
Cos'è: Le richieste possono essere presentate per occupazione di suolo pubblico: -regolarizzazione di passo carrabile
Chi può richiederlo: privati/ditte/associazioni/società
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : 0761466993 tceccarelli@comune.vetralla.vt.it
la domanda va presentata all'ufficio Protocollo del Comune di Vetralla.

Tempi: "
La concessione verrà rilasciata entro 30 giorni. Prima del rilascio è necessario (salvo i casi di esenzione) provvedere al pagamento della Tassa di Occupazione di Suolo ed Aree Pubbliche (TOSAP), conteggiata dall'Ufficio Tributi dell'Ente.
"
Documentazione rilasciata: concessione all'occupazione di suolo pubblico
Validità documentazione rilasciata: 10 anni
Spese a carico dell'utente: tassa TOSAP, calcolata dall'Ufficio Tributi - n. 2 marche da bollo da €. 16,00 (una sulla domanda - una da apporre sulla concessione al momento del rilascio)
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti "BANCA LAZIO NORD S.C.P.A. C/C Bancario IT 36 N 08931 73351 000040011029
INTESTATO AL COMUNE DI VETRALLA oppure
BOLLETTINO POSTALE INTESTATO AL COMUNE DI VETRALLA - SERVIZIO TESORERIA n. c/c 12540019

CAUSALE: TOSAP OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO indicando il nome del richiedente"
Dove rivolgersi: Ufficio Patrimonio
Documenti da presentare: Richiesta di concessione occupazione suolo pubblico per apertura passo carrabile Documenti da allegare: - individuazione planimetrica e catastale dell'intervento, completa di indicazione della larghezza del passo carrabile sul fronte strada; - Documentazione fotografica del passo carrabile richiesto; - Copia titoli abilitativi per l'intervento; - copia versamenti effettuati negli anni precedenti; - copia documento identità del richiedente; - n. 1 marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla domanda; - n. 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sull'atto autorizzatorio, da produrre al momento del rilascio
Documenti allegati
Passo carrabile
Responsabile del procedimento: Antonio Delle Monache
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Elena Piccoli
  • Telefono: 0761/466922
  • Email: segretario@comune.vetralla.vt.it
  • Orari: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Su richiesta
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Patrimonio
  • Responsabile dell'ufficio: Antonio Delle Moanche
  • Assessore di Riferimento: Giulio Menegali Zelli Iacobuzi
  • Telefono: 0761/466945
  • Email: adellemonache@comune.vetralla.vt.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Patrimonio
  • Responsabile dell'ufficio: Antonio Delle Moanche
  • Assessore di Riferimento: Giulio Menegali Zelli Iacobuzi
  • Telefono: 0761/466945
  • Email: adellemonache@comune.vetralla.vt.it
Cos'è: Le richieste possono essere presentate per occupazione di suolo pubblico: -apertura di passo carrabile
Chi può richiederlo: privati/ditte/associazioni/società
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : la domanda va presentata all'ufficio Protocollo del Comune di Vetralla.
Tempi: "
La concessione verrà rilasciata entro 30 giorni. Prima del rilascio è necessario (salvo i casi di esenzione) provvedere al pagamento della Tassa di Occupazione di Suolo ed Aree Pubbliche (TOSAP), conteggiata dall'Ufficio Tributi dell'Ente.
"
Documentazione rilasciata: concessione all'occupazione di suolo pubblico
Validità documentazione rilasciata: 10 anni
Spese a carico dell'utente: tassa TOSAP, calcolata dall'Ufficio Tributi -
n. 2 marche da bollo da €. 16,00 (una sulla domanda - una da apporre sulla concessione al momento del rilascio)
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti "BANCA LAZIO NORD S.C.P.A. C/C Bancario IT 36 N 08931 73351 000040011029
INTESTATO AL COMUNE DI VETRALLA oppure
BOLLETTINO POSTALE INTESTATO AL COMUNE DI VETRALLA - SERVIZIO TESORERIA n. c/c 12540019

CAUSALE: TOSAP OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO indicando il nome del richiedente"
Dove rivolgersi: Ufficio Patrimonio
Come si raggiunge: Via Cassia Interna n. 128 - 01019 Vetralla
Documenti da presentare: Richiesta di concessione occupazione suolo pubblico per apertura passo carrabile Documenti da allegare: - individuazione planimetrica e catastale dell'intervento, completa di indicazione della larghezza del passo carrabile sul fronte strada; - Documentazione fotografica del passo carrabile richiesto; - Copia titoli abilitativi per l'intervento; - copia documento identità del richiedente; - n. 1 marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla domanda; - n. 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sull'atto autorizzatorio, da produrre al momento del rilascio
Documenti allegati
Iscrizione all'Albo delle Associazioni
Responsabile del procedimento: Antonio Delle Monache
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Elena Piccoli
  • Telefono: 0761/466922
  • Email: segretario@comune.vetralla.vt.it
  • Orari: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Su richiesta
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Patrimonio
  • Responsabile dell'ufficio: Antonio Delle Moanche
  • Assessore di Riferimento: Giulio Menegali Zelli Iacobuzi
  • Telefono: 0761/466945
  • Email: adellemonache@comune.vetralla.vt.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Patrimonio
  • Responsabile dell'ufficio: Antonio Delle Moanche
  • Assessore di Riferimento: Giulio Menegali Zelli Iacobuzi
  • Telefono: 0761/466945
  • Email: adellemonache@comune.vetralla.vt.it
Cos'è: L’Albo delle Associazioni è stato istituito presso il Comune di Vetralla con la funzione di censire tutti gli organismi associativi aventi sede ed operanti nel territorio comunale, che perseguono le finalità di cui all’art. 1 del Regolamento per la costituzione e gestione dell’Albo Comunale delle Associazioni, e che ne facciano espressa richiesta di iscrizione.
Chi può richiederlo: Ai sensi dell’Art. 3 del Regolamento per la costituzione e gestione dell’Albo Comunale delle Associazioni “Gli organismi associativi che possono avanzare richiesta di iscrizione all’Albo Comunale devono svolgere un’azione libera, disinteressata ed autonoma al servizio dell’esperienza individuale ed associata dei cittadini e devono avere uno Statuto ispirato ai principi di democrazia interna e alle norme dell’organismo nazionale e/o regionale a cui eventualmente aderisce”.
A chi è destinato: Associazioni aventi sede ed operanti nel territorio comunale di Vetralla.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : La domanda va presentata all'ufficio Protocollo del Comune di Vetralla.
Tempi: entro il 31 gennaio di ogni anno il Comune pubblica l'elenco delle Associazioni iscritte all'Albo.
Entro il 30 novembre di ogni anno le associazioni che intendono confermare l'iscrizione devono provvedere ad inoltre la richiesta all'ufficio protocollo.
Dove rivolgersi: Ufficio Patrimonio
Come si raggiunge: Via Cassia Interna n. 128 - 01019 Vetralla
Riferimenti legislativi (Normativa): Regolamento per la costituzione e gestione dell’Albo Comunale delle Associazioni
Concessione di patrocinio per iniziative/eventi/manifestazioni
Responsabile del procedimento: Antonio Delle Monache
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Elena Piccoli
  • Telefono: 0761/466922
  • Email: segretario@comune.vetralla.vt.it
  • Orari: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Su richiesta
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Patrimonio
  • Responsabile dell'ufficio: Antonio Delle Moanche
  • Assessore di Riferimento: Giulio Menegali Zelli Iacobuzi
  • Telefono: 0761/466945
  • Email: adellemonache@comune.vetralla.vt.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Patrimonio
  • Responsabile dell'ufficio: Antonio Delle Moanche
  • Assessore di Riferimento: Giulio Menegali Zelli Iacobuzi
  • Telefono: 0761/466945
  • Email: adellemonache@comune.vetralla.vt.it
Cos'è: Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento ad iniziative ritenute meritevoli e coerenti con le finalità istituzionali dell’Ente.
Chi può richiederlo: soggetti pubblici e privati purchè sussistano le condizioni ai sensi del Regolamento per la concessione, finanziamenti e benfici economici a enti pubblici e privati.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : La richiesta di patrocinio, con descrizione dettagliata dell'evento/manifestazione/iniziativa, va presentata all'ufficio Protocollo del Comune di Vetralla.
Tempi: almeno 15 gg prima dell'inizio dell'evento
Dove rivolgersi: Ufficio Patrimonio
Come si raggiunge: Via Cassia Interna n. 128 - 01019 Vetralla
Documenti da presentare: domanda su carta libera ovvero su carta intestata dall'ente/associazione/comitato ecc.
Comunicazione suolo pubblico
Responsabile del procedimento: Antonio Delle Monache
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Elena Piccoli
  • Telefono: 0761/466922
  • Email: segretario@comune.vetralla.vt.it
  • Orari: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Su richiesta
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Patrimonio
  • Responsabile dell'ufficio: Antonio Delle Moanche
  • Assessore di Riferimento: Giulio Menegali Zelli Iacobuzi
  • Telefono: 0761/466945
  • Email: adellemonache@comune.vetralla.vt.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Patrimonio
  • Responsabile dell'ufficio: Antonio Delle Moanche
  • Assessore di Riferimento: Giulio Menegali Zelli Iacobuzi
  • Telefono: 0761/466945
  • Email: adellemonache@comune.vetralla.vt.it
Cos'è: e' una comunicazione, non una domanda, prevista per una delle tipologie di occupazione indicate nella denominazione del procedimento, avente la caratteristica di non essere superiore alle 6 ore e di non comportare attività di vendita e/o somministrazione
A chi è destinato: Ai Partiti politici, alle Associazioni sindacali, religiose, assistenziali, celebrative
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : La domanda va presentata all'ufficio Protocollo del Comune di Vetralla, con una delle seguenti modalità: 1) trasmissione PEC all'indirizzo comune.vetralla@legalmail.it ; 2) tramite e-mail all'indirizzo protocollo@comune.vetralla.vt.it ; 3) a mano all'ufficio protocollo previo contatto telefonico al n. 0761 466929 ; 4) tramite invio postale.
Tempi: non vi è rilascio di concessione, ma solamente comunicazione alla Polizia Locale per quanto di competenza
Validità documentazione rilasciata: alla scadenza delle 6 ore ivi indicate
Spese a carico dell'utente: L'istante è esente da pagamento Tosap fino a mq 10 di occupazione suolo pubblico, mentre per superfici superiori ai mq 10 prevede il pagamento della tassa Tosap.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti "bonifico bancario presso la Tesoreria Comunale Banca Lazio Nord - IBAN IT36N0893173351000040011029 intestato al Comune di Vetralla
oppure
Bollettino postale c/c 12540019 - Intestato al Comune di Vetralla - Servizio Tesoreria
Causale: TOSAP OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO indicando il nome del richiedente"
Dove rivolgersi: telefono: 0761/466993 e-mail: tceccarelli@comune.vetralla.vt.it
Documenti da presentare: Modello comunicazione con allegato:
- copia documento identità del richiedente;
- planimetria catastale con chiara indicazione dell'area da occupare e relative misure.
Riferimenti legislativi (Normativa): Regolamento Comunale per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 71 del 22/12/2018.
Affrancazione
Responsabile del procedimento: Antonio Delle Monache
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Elena Piccoli
  • Telefono: 0761/466922
  • Email: segretario@comune.vetralla.vt.it
  • Orari: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Su richiesta
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Patrimonio
  • Responsabile dell'ufficio: Antonio Delle Moanche
  • Assessore di Riferimento: Giulio Menegali Zelli Iacobuzi
  • Telefono: 0761/466945
  • Email: adellemonache@comune.vetralla.vt.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Patrimonio
  • Responsabile dell'ufficio: Antonio Delle Moanche
  • Assessore di Riferimento: Giulio Menegali Zelli Iacobuzi
  • Telefono: 0761/466945
  • Email: adellemonache@comune.vetralla.vt.it
Cos'è: Diritto reale su terreni di proprietà altrui. Affrancazione previo corresponsione del capitale di affrancazione.
Chi può richiederlo: privati cittadini
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : La domanda va presentata all'ufficio Protocollo del Comune di Vetralla, con una delle seguenti modalità:
1) trasmissione PEC all'indirizzo: comune.vetralla@legalmail.it ;
2) tramite e-mail all'indirizzo: protocollo@comune.vetralla.vt.it ;
3) a mano all'ufficio protocollo previo contatto telefonico al n. 0761 466929; 4) tramite invio postale.
Documentazione rilasciata: contratto di affrancazione terreni
Spese a carico dell'utente: diritti di istruttoria - capitale di affrancazione - spese contrattuali
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti bonifico bancario presso la Tesoreria Comunale: Banca Lazio Nord - IBAN IT36N0893173351000040011029;
Come si raggiunge: Telefono: 0761/466990 e-mail: sportellopatrimonio@comune.vetralla.vt.it
Riferimenti legislativi (Normativa): Legge del 16 giugno 1927 n. 1766, R.D. 26 febbraio 1928, Legge n. 607 del 22.07.1966; Legge n. 1138 del 18.12.1970 e le Sentenze della Corte Costituzionale n. 406/1988 e n. 143/1997;
Documenti allegati